Quando si parla di abutment dentale in implantologia si intende la parte protesica staccata ed emergente dalla gengiva, di un impianto endo-osseo che ha il compito di sostenere la sovrastruttura, che replica con un manufatto il dente naturale.
In altre parole, l’abutment svolge la stessa funzione del moncone dentale che è la parte residua del dente, ancorata alla radice naturale, che viene utilizzata per sostenere una corona dentale.
I due elementi hanno il compito di ripristinare la funzionalità masticatoria partendo da due problematiche differenti:
- Il moncone dentale accoglie una corona (in caso di un solo dente danneggiato) o un ponte dentale (nel caso in cui mancano uno o più denti) che appoggia sui denti adiacenti a quelli mancanti.
- L’abutment consente l’installazione di una protesi fissa che sostituisce completamente il dente senza coinvolgere i denti adiacenti. Questo si rende necessario in caso di dente mancante o gravemente danneggiato o denti che stanno per cadere a seguito di traumi o piorrea.
QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN ABUTMENT PER SVOLGERE CON SUCCESSO LA SUA FUNZIONE?
Se vogliamo semplificare, un abutment per svolgere il suo compito in modo performante e più a lungo nel tempo deve rispettare l’anatomia naturale e la funzionalità del dente mancante.
Di conseguenze deve presentare le seguenti caratteristiche:
- Essere biocompatibile: per questo gli abutment vengono costruiti in titanio medicale grado 5, un materiale biocompatibile molto resistente alla corrosione e ad alta tenacità. Il Titanio Medicale, inoltre, ha la capacità di integrarsi all’osso vivo e di accogliere intorno all’abutment le fibre gengivali, creando, così, un ponte strutturale e funzionale fra i due diversi elementi.
- Essere bio tollerabile: essere rispettoso della ampiezza biologica della gengiva, dell’altezza e dell’inclinazione della vite endossea che sostituisce la radice naturale del dente.
ABUTMENT EASYFOR IN TITANIO MEDICALE
I nostri Abutment in titanio medicale grado 5 sono prodotti in serie per tutte le linee impiantare EASYfor e vengono forniti sterili a raggi gamma, tramite il trattamento con il cobalto 60, unico utilizzato a livello mondiale nei processi di irraggiamento con fotoni.
Sono disponibili nei seguenti modelli:
- Abutment dente singolo;
- Abutment dente singolo angolato;
- Abutment dente singolo Short;
- Abutment dente singolo fresabile;
- Abutment zigoma;
- Abutment ponte;
- Abutment ponte angolato;
- Abutment ponte Short.
Per richiedere maggiori dettagli sui singoli modelli o per una consulenza, non esitate a contattarci.